Cybersecurity: la GenZ è la più colpita dalle truffe online

Se l’anno scorso sono stati circa 10 milioni gli italiani che hanno subito violazioni digitali, gli episodi di cyber attacco tendono a decrescere all’aumentare dell’età. Gli attacchi hanno colpito infatti il 32% dei GenZ, i nati tra il 1997 e il 2012, il 31% dei Millennials (27-40 anni), il 22% della Generazione X (41-56 anni) e l’11% dei Baby Boomers (57-64 anni).
I giovani tra 16 e 26 anni sono quindi i più bersagliati dai cybercriminali. In parte perché le truffe online utilizzano in modo sempre più massivo gli strumenti digitali con cui la GenZ è cresciuta, in parte perché i cybercriminali prendono sempre più di mira target come i gamer. Il gaming oggi rappresenta una delle maggiori industry di entertainment al mondo: non è un caso che risulti tra i principali obiettivi del cybercrime.

Phishing: una delle truffe più comuni

Aruba, il cloud provider italiano, ha avviato una campagna di sensibilizzazione indirizzata agli utenti della GenZ per aiutarli a riconoscere una delle truffe più comuni veicolate su internet: il phishing. Si tratta di una truffa digitale, in cui si cerca di ingannare la vittima spingendola a effettuare operazioni allo scopo di recuperare le sue informazioni personali come username, password o altri dati riservati.  Generalmente, il criminale informatico invia false comunicazioni, fingendosi un ente o un’azienda conosciuta (o con cui è possibile siano già in corso conversazioni e relazioni) e usando scuse plausibili per ottenere i dati personali della vittima.

Attenzione a email, SMS, social network e piattaforme di instant messaging

Solitamente gli attacchi di phishing si presentano come comunicazioni che giungono al destinatario via email, SMS (in questo caso, il fenomeno è noto come smishing), tramite social network o sulle piattaforme di instant messaging. I messaggi sono accomunati da una o più caratteristiche, come comunicazione di una sospensione o blocco di un account senza alcuna spiegazione, sollecito di un pagamento legato a una determinata operazione entro una data di scadenza fittizia, presenza di un indirizzo web che include un dominio simile, ma diverso, da quello originale dell’ente, richiesta di informazioni private, o errori ortografici nel corpo del messaggio.

I più addestrati a internet sono i meno protetti
Di fatto, essere più addestrati nei confronti degli strumenti messi a disposizione da internet non basta a essere protetti, riporta Ansa. Anzi, potrebbe indurre a prestare meno attenzione alle precauzioni da mettere in atto per difendere la propria vita virtuale. La familiarità dei giovani con i social e il web potrebbe diventare un’esca: chi trascorre molto tempo online ha più probabilità di essere preso di mira. È essenziale quindi educare i più giovani a porre attenzione a dove e con chi condividono informazioni personali online.
Fenomeni come phishing, sextortion o cyberbullismo vengono puniti dalla legge, e in caso si venga colpiti, è necessario sporgere denuncia alle autorità competenti.

Pubblicato
Categorie: Società

Black Friday 2022, come risparmiare davvero?

Il Black Friday ricorre ogni anno il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, la festività tipica statunitense, e nel 2022 cadrà il 25 novembre. In passato, il principio era quello di offrire 24 ore di sconti irripetibili su diverse tipologie di prodotti, e oggi rappresenta un’occasione imperdibile per risparmiare sugli acquisti e accaparrarsi tantissimi prodotti a prezzi competitivi. Ma oggi, sia i negozi fisici sia gli operatori online preferiscono partire da lontano, lanciando promozioni ad hoc diversi giorni o addirittura settimane prima. Si parla, infatti, di Cyber Week, e le offerte vengono prolungate anche fino al cosiddetto Cyber Monday, altra data che permette di approfittare di sconti importanti.
Ma come risparmiare davvero?

Online o negozi tradizionali?

Il Black Friday è diventato un evento imperdibile anche nel mondo dell’e-commerce. Del resto, la maggior parte dei portali aderisce all’iniziativa con riduzioni e offerte.Inizialmente, erano soprattutto gli store di elettrodomestici ed elettronica a proporre campagne promozionali: Unieuro, ePrice e Mediaworld, ad esempio, lanciano tuttora promozioni competitive su smartphone, computer, videogame, televisori e molto altro. In realtà, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento e della moda, gli sconti Zalando Black Friday 2022 rappresentano un autentico punto di riferimento per chi è alla ricerca di indumenti, calzature e accessori dei brand più celebri e apprezzati.

Risparmiare anche sull’abbigliamento e la spesa

Il portale propone riduzioni che superano il 70%, e in qualche clic, è semplice trovare tanti prodotti dedicati al pubblico maschile e femminile. I marchi sono selezionati tra i più autorevoli del settore (Nike, Guess, Tommy Hilfiger, Puma, Vero Moda, Levi’s, Pier One, Casio, Clinique e Lacoste…), e gli sconti non durano solo 24 ore. Grazie alla Cyber Week Zalando, infatti, è possibile approfittare di offerte che durano dal venerdì nero fino al Cyber Monday.
Ma in occasione del Black Friday è possibile anche risparmiare sulla spesa, facendo un salto da Pam, Auchan e Carrefour, oppure prenotare un biglietto aereo a prezzi irrisori, prestando attenzione specialmente alle ‘promo’ delle compagnie low-cost, come Easy Jet e Ryanair.

Tre consigli per non farsi trovare impreparati

Cosa bisogna fare per non farsi trovare impreparati al tanto atteso Black Friday? Innanzitutto, riporta Adnkronos, non serve dedicare settimane a studiare offerte e campagne promozionali degli scorsi anni, ciò che conta è giocare con qualche giorno d’anticipo, magari creando una wish-list e annotando i prezzi medi, così da poter verificare, successivamente, la consistenza dell’affare. Quello della registrazione al sito è poi un trucco molto utile. Infatti, inserendo i dati in anticipo, come l’indirizzo di spedizione e la modalità di pagamento preferita è possibile risparmiare tempo prezioso. Allo stesso modo, con l’iscrizione alla newsletter è più facile restare aggiornati in tempo reale su tutte le offerte disponibili prima, durante e dopo il Black Friday.