Secondo una recente analisi dell’Unicef, pubblicata in occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze nelle ICT, il divario digitale tra i sessi è ancora un problema molto diffuso nei paesi a basso reddito. Circa il 90% delle adolescenti e delle giovani donne non utilizza Internet, mentre i loro coetanei maschi hanno il doppio delle probabilità di avere accesso alla rete. Tuttavia, colmare questo divario non significa solo fornire l’accesso alla tecnologia, ma anche garantire alle ragazze le opportunità di diventare innovatrici, creatrici e leader. Il rapporto, intitolato “Colmare il Divario Digitale: Sfide e Appello Urgente all’Azione per un Equo Sviluppo delle Competenze Digitali”, esamina da vicino il divario di genere tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, analizzando i dati disponibili sull’uso di Internet, sul possesso di telefoni cellulari e sulle competenze digitali nella maggior parte delle economie a basso, medio-basso e medio reddito.
Un divario da colmare
Il report mette in evidenza come le ragazze siano quelle con minori possibilità di sviluppare le competenze necessarie per l’apprendimento e l’occupazione del XXI secolo. In media, in 32 Paesi e territori, le ragazze hanno il 35% di probabilità in meno rispetto ai loro coetanei maschi di possedere competenze digitali, comprese attività semplici come copiare o incollare file o cartelle, inviare e-mail o trasferire file. Le barriere all’inclusione digitale delle ragazze sono molto più profonde della mancanza di accesso a Internet. L’ambiente educativo e familiare gioca un ruolo fondamentale nel divario digitale di genere, con molte meno possibilità per le ragazze di accedere a Internet e alle tecnologie digitali e di poterle utilizzare pienamente. Tra i 41 Paesi e territori inclusi nell’analisi, è molto più probabile che le famiglie forniscano telefoni cellulari ai ragazzi che alle ragazze.
Internet va “insegnata” allo stesso modo a ragazzi e a ragazze
Il rapporto dell’UNICEF sottolinea l’importanza di introdurre le ragazze alle opportunità di successo nel mondo digitale. Alcune delle raccomandazioni a governi e istituzioni includono: insegnare ugualmente le competenze digitali alle ragazze e ai ragazzi, a scuola e fuori dalla scuola, anche attraverso programmi comunitari; proteggere la sicurezza delle ragazze online attraverso spazi sicuri virtuali, politiche e leggi e istruzione; promuovere l’accesso delle ragazze all’apprendimento tra coetanei, al mentoring, agli stage e all’affiancamento al lavoro nel mondo digitale/STEM.