Accesso a Internet, molte meno opportunità per le ragazze: il rapporto Unicef

Secondo una recente analisi dell’Unicef, pubblicata in occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze nelle ICT, il divario digitale tra i sessi è ancora un problema molto diffuso nei paesi a basso reddito. Circa il 90% delle adolescenti e delle giovani donne non utilizza Internet, mentre i loro coetanei maschi hanno il doppio delle probabilità di avere accesso alla rete. Tuttavia, colmare questo divario non significa solo fornire l’accesso alla tecnologia, ma anche garantire alle ragazze le opportunità di diventare innovatrici, creatrici e leader. Il rapporto, intitolato “Colmare il Divario Digitale: Sfide e Appello Urgente all’Azione per un Equo Sviluppo delle Competenze Digitali”, esamina da vicino il divario di genere tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, analizzando i dati disponibili sull’uso di Internet, sul possesso di telefoni cellulari e sulle competenze digitali nella maggior parte delle economie a basso, medio-basso e medio reddito. 

Un divario da colmare

Il report mette in evidenza come le ragazze siano quelle con minori possibilità di sviluppare le competenze necessarie per l’apprendimento e l’occupazione del XXI secolo. In media, in 32 Paesi e territori, le ragazze hanno il 35% di probabilità in meno rispetto ai loro coetanei maschi di possedere competenze digitali, comprese attività semplici come copiare o incollare file o cartelle, inviare e-mail o trasferire file. Le barriere all’inclusione digitale delle ragazze sono molto più profonde della mancanza di accesso a Internet. L’ambiente educativo e familiare gioca un ruolo fondamentale nel divario digitale di genere, con molte meno possibilità per le ragazze di accedere a Internet e alle tecnologie digitali e di poterle utilizzare pienamente. Tra i 41 Paesi e territori inclusi nell’analisi, è molto più probabile che le famiglie forniscano telefoni cellulari ai ragazzi che alle ragazze.

Internet va “insegnata” allo stesso modo a ragazzi e a ragazze

Il rapporto dell’UNICEF sottolinea l’importanza di introdurre le ragazze alle opportunità di successo nel mondo digitale. Alcune delle raccomandazioni a governi e istituzioni includono: insegnare ugualmente le competenze digitali alle ragazze e ai ragazzi, a scuola e fuori dalla scuola, anche attraverso programmi comunitari; proteggere la sicurezza delle ragazze online attraverso spazi sicuri virtuali, politiche e leggi e istruzione; promuovere l’accesso delle ragazze all’apprendimento tra coetanei, al mentoring, agli stage e all’affiancamento al lavoro nel mondo digitale/STEM.

Pubblicato
Categorie: Società

Viaggi d’affari, come cambieranno con l’arrivo in azienda di Gen Alpha e Gen Z?

Entro il 2030, la Gen Alpha sarà pronta a fare il suo ingresso nel mercato del lavoro, mentre la Gen Z rappresenterà la generazione numericamente più “affollata”. SAP Concur, società nel settore delle soluzioni di gestione dei viaggi aziendali, ha condotto un’indagine in merito. Ne è emerso un documento intitolato “Prepararsi per la Gen Z e la Gen Alpha: come le generazioni più giovani cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese”, finalizzato ad aiutare i travel manager e i leader aziendali ad adeguare le operazioni future di viaggio e spese. 

La tecnologia è il fattore chiave

La tecnologia è diventata un fattore fondamentale; le aziende devono essere all’avanguardia nel panorama digitale in continua evoluzione per assicurarsi di soddisfare gli alti standard attesi dalla Gen Z e dalla Gen Alpha. Gli strumenti digitali hanno modificato anche le aspettative di personalizzazione della Generazione Z, che desidera che il proprio datore di lavoro abbia a cuore lo sviluppo del singolo individuo. 

Cresce la sensibilità ambientale

Inoltre, le nuove generazioni hanno un forte senso di responsabilità ambientale: l’indagine SAP Concur Global Business Travel Survey 2022 ha mostrato come quasi il 100% degli intervistati della Gen Z ha dichiarato di voler ridurre al minimo l’impatto ambientale durante i viaggi di lavoro nell’arco dell’anno successivo. Pertanto, le imprese stanno definendo obiettivi mirati in materia di sostenibilità per ottenere risultati misurabili ed effettivamente beneficare anche loro stesse.  Le migliori pratiche di T&E, inoltre, saranno modellate dall’impatto delle preferenze tecnologiche, degli stili di comunicazione e delle aspettative di sostenibilità della Gen Z e della Gen Alpha per percorrere una tendenza destinata a continuare con maggiore enfasi con l’ingresso delle nuove generazioni nella forza lavoro.

Ci sarà un cambiamento necessario

Abbiamo così constatato come i comportamenti della Generazione Z e della Generazione Alpha porteranno un cambiamento necessario nello scenario delle operazioni T&E (Travel and Expense). Secondo Gabriele Indrieri, VP e Managing Director di SAP Concur EMEA South: “Le aziende devono adottare le tecnologie più recenti e stabilire obiettivi di sostenibilità misurabili per attrarre e trattenere i talenti. Per questo motivo, i leader del settore T&E dovrebbero iniziare a discutere con i loro partner operativi, con la direzione dell’ufficio e con gli altri dirigenti dell’azienda per fare il punto sulla situazione e su come tali operazioni potrebbero dover cambiare in futuro”.

Pubblicato
Categorie: Società

Location per feste di compleanno: 10 idee originali per un evento di successo

Se stai cercando idee originali per la location della tua festa di compleanno, o quella dei tuoi figli, sei nel posto giusto.

In particolar modo abbiamo pensato di presentarti 10 idee originali che ti aiuteranno ad organizzare un evento di sicuro successo: alcune si riferiscono a soluzioni che si trovano all’aria aperta, altre sono indoor.

Location esterne

Se desideri organizzare la tua festa all’aperto, ecco alcune idee originali che possono darti spunti utili:

  1. Parco

I parchi pubblici possono essere un’ottima idea per organizzare una festa di compleanno. Offrono ampi spazi verdi per svolgere giochi e attività e, in alcuni casi, possono essere dotati di aree attrezzate con tavoli e barbecue.

  1. Spiaggia

Se vivi vicino alla costa, la spiaggia può essere una soluzione fantastica. Potrai organizzare una festa con vista sul mare e svolgere attività come giochi sulla sabbia, beach volley e persino un tuffo in mare.

  1. Agriturismo

Gli agriturismi sono una soluzione perfetta se vuoi organizzare una festa di compleanno all’aria aperta, ma preferisci avere a disposizione una location più raccolta cui respirare aria buona. In genere, gli agriturismi sono immersi nel verde ed offrono diverse attività interessanti come visite guidate per i sentieri e visita alla fattoria.

Location interne

Se invece preferisci organizzare la tua festa al coperto, ecco alcune idee davvero interessanti:

  1. Ristorante

Un ristorante può essere la scelta giusta se non vuoi preoccuparti più di tanto dell’organizzazione dell’evento e del riordino al termine dello stesso. Inoltre, in molti ristoranti, puoi personalizzare il menu in base ai gusti e alle esigenze del festeggiato.

  1. Cinema

Se il festeggiato è un appassionato di film, perché non organizzare la sua festa direttamente al cinema? Molti cinema offrono pacchetti per feste di compleanno che includono l’accesso alla sala proiezioni, popcorn e bevande.

  1. Ludoteca

Se la festa di compleanno che ti accingi ad organizzare riguarda bambini, una ludoteca potrebbe essere la soluzione perfetta. In questo modo, i piccoli potranno divertirsi con giochi e attività a loro dedicati, mentre gli adulti potranno socializzare in un’area riservata.

Location a tema

Se vuoi organizzare una festa di compleanno che sia veramente indimenticabile, ecco alcune idee che riguardano location a tema:

  1. Escape room

Le escape room sono la scelta perfetta se vuoi organizzare una festa di compleanno all’insegna del mistero e dell’avventura. Queste strutture offrono diverse sfide da risolvere in un tempo prestabilito, il tutto in un’ambientazione coinvolgente. Chiaramente è un tipo di attività destinata a ragazzi dai 15 anni in su.

  1. Museo

Se il festeggiato è un appassionato di storia o di arte, organizzare la sua festa in un museo può essere un’idea fantastica. In questo modo, potrai offrire agli ospiti un’esperienza ricreativa e culturale unica,  in grado di coniugare divertimento e la possibilità di imparare.

  1. Parco divertimenti

Se vuoi organizzare una festa di compleanno indimenticabile, scegliere un parco divertimenti potrebbe essere la scelta perfetta. Qui potrai trovare attrazioni adrenaliniche e divertenti che divertiranno gli invitati di ogni età, oltre a far felice il festeggiato.

  1. Trampoline Arena

Una trampoline arena è una struttura indoor in cui sono presenti tanti tappeti elastici che consentono ai ragazzi di cimentarsi in salti ed acrobazie di ogni tipo in tutta sicurezza, grazie agli ambienti protetti ed imbottiti che circondano i tappeti.

Questa è probabilmente una delle location per feste di compleanno più in voga del momento: divertimento e movimento assicurato.

Conclusioni

Organizzare una festa di compleanno è un’occasione bellissima per divertirsi con amici e familiari, e regalare al festeggiato una bellissima giornata.

Certamente la scelta della location è importante e può fare la differenza tra un evento nella media ed uno di successo.

Siamo sicuri che le 10 idee originali qui elencate ti abbiano ispirato e aiutato a trovare la location perfetta per la festa di compleanno che ti accingi a pianificare.

Sei pronto dunque? Scegli la location giusta e crea un evento di successo!

Articolo in evidenza

Pubblicato
Categorie: Società

I rischi del lato oscuro di Telegram

L’attività dei truffatori online su Telegram è aumentata in modo significativo. I cybercriminali sfruttano infatti le funzionalità del servizio di messaggistica per creare phishing automatizzato su larga scala e vendere i dati rubati in seguito a un attacco di questo tipo. Secondo la nuova ricerca di Kaspersky uno degli aspetti più significativi di questa tendenza è l’uso dei bot di Telegram per automatizzare attività illegali. Mentre i bot di Telegram aiutano gli utenti e le aziende ad automatizzare molti processi di routine, gli attaccanti hanno trovato il modo di utilizzarli per rendere automatiche le loro attività dannose.

Creare siti web falsi in un bot della piattaforma

La creazione di siti web falsi in un bot Telegram è un processo semplice e gratuito che di solito prevede diverse fasi. Un truffatore inesperto si iscrive al canale del creatore del bot, seleziona la lingua desiderata, crea il proprio bot e invia il token al bot principale. Il nuovo bot è stato creato per ricevere i dati degli utenti che hanno seguito i link di phishing e hanno cercato di accedere a un sito falso.
Gli attaccanti possono utilizzare questo metodo per raccogliere una grande quantità di dati, tra cui indirizzi e-mail, numeri di telefono, password di account, indirizzi IP e il paese di appartenenza della vittima. Questi bot forniscono una varietà di piattaforme mirate, tra cui messenger, social media e siti web di brand popolari, da sfruttare in una futura pagina di phishing.

Phishing-as-a-service: esclusivo, più mirato e più costoso

Oltre ai kit di phishing gratuiti e alla creazione automatica di phishing tramite bot Telegram, i truffatori offrono beni e servizi a pagamento secondo il modello phishing-as-a-service. Gli attaccanti vendono ‘pagine VIP’ per truffe e phishing, ovvero siti web creati da zero con una maggiore offerta di funzionalità o strumenti per la generazione di tali pagine. Non si tratta più di copie poco curate di siti web di brand famosi, ma di risorse per truffe più avanzate e mirate. Ad esempio, una pagina VIP può contenere elementi di ingegneria sociale come un design accattivante e promesse di grandi vincite, protezione dal rilevamento o altro. I prezzi di queste pagine false variano da 10 a 300 dollari.

Dati in vendita: è possibile acquistarli direttamente

Si possono inoltre mettere in vendita i dati dei conti bancari ricavati con il phishing. A differenza dei dati gratuiti, quelli a pagamento vengono verificati in base all’importo del conto dell’utente.
Ad esempio, per accedere a un conto bancario con un saldo di 1.400 dollari, ai proprietari viene chiesto di pagare 110 dollari, mentre le credenziali di un conto con un saldo di 49.000 dollari sono stati messi in vendita per 700 dollari.
“L’aumento di popolarità di Telegram ha purtroppo portato a un incremento delle attività criminali sulla piattaforma – commenta Olga Svistunova, Security Expertdi Kaspersky -. Grazie alle sue potenti funzionalità di automazione, i truffatori hanno trasformato Telegram in una nuova via per le attività darknet”.

Pubblicato
Categorie: Società