Viaggi d’affari, come cambieranno con l’arrivo in azienda di Gen Alpha e Gen Z?

Entro il 2030, la Gen Alpha sarà pronta a fare il suo ingresso nel mercato del lavoro, mentre la Gen Z rappresenterà la generazione numericamente più “affollata”. SAP Concur, società nel settore delle soluzioni di gestione dei viaggi aziendali, ha condotto un’indagine in merito. Ne è emerso un documento intitolato “Prepararsi per la Gen Z e la Gen Alpha: come le generazioni più giovani cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese”, finalizzato ad aiutare i travel manager e i leader aziendali ad adeguare le operazioni future di viaggio e spese. 

La tecnologia è il fattore chiave

La tecnologia è diventata un fattore fondamentale; le aziende devono essere all’avanguardia nel panorama digitale in continua evoluzione per assicurarsi di soddisfare gli alti standard attesi dalla Gen Z e dalla Gen Alpha. Gli strumenti digitali hanno modificato anche le aspettative di personalizzazione della Generazione Z, che desidera che il proprio datore di lavoro abbia a cuore lo sviluppo del singolo individuo. 

Cresce la sensibilità ambientale

Inoltre, le nuove generazioni hanno un forte senso di responsabilità ambientale: l’indagine SAP Concur Global Business Travel Survey 2022 ha mostrato come quasi il 100% degli intervistati della Gen Z ha dichiarato di voler ridurre al minimo l’impatto ambientale durante i viaggi di lavoro nell’arco dell’anno successivo. Pertanto, le imprese stanno definendo obiettivi mirati in materia di sostenibilità per ottenere risultati misurabili ed effettivamente beneficare anche loro stesse.  Le migliori pratiche di T&E, inoltre, saranno modellate dall’impatto delle preferenze tecnologiche, degli stili di comunicazione e delle aspettative di sostenibilità della Gen Z e della Gen Alpha per percorrere una tendenza destinata a continuare con maggiore enfasi con l’ingresso delle nuove generazioni nella forza lavoro.

Ci sarà un cambiamento necessario

Abbiamo così constatato come i comportamenti della Generazione Z e della Generazione Alpha porteranno un cambiamento necessario nello scenario delle operazioni T&E (Travel and Expense). Secondo Gabriele Indrieri, VP e Managing Director di SAP Concur EMEA South: “Le aziende devono adottare le tecnologie più recenti e stabilire obiettivi di sostenibilità misurabili per attrarre e trattenere i talenti. Per questo motivo, i leader del settore T&E dovrebbero iniziare a discutere con i loro partner operativi, con la direzione dell’ufficio e con gli altri dirigenti dell’azienda per fare il punto sulla situazione e su come tali operazioni potrebbero dover cambiare in futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *