I lavori del futuro secondo LinkedIn

C’è tanta tecnologia, competenze digitali, ma anche la sostenibilità nel curriculum del lavoratore di domani. Lo rivela LinkedIn, che ha recentemente pubblicato la classifica delle 15 professioni “del futuro”, focalizzandosi su nuove skills e attitudini richieste dal mercato. In questa originale “hit” spicca il Sustainability Specialist, al quarto posto: si tratta di una nuova figura cruciale e altamente richiesta, che già nel panorama attuale riveste un ruolo di rilevanza .

Il ruolo del Sustainability Specialist

Il ‘Sustainability Specialist’ è responsabile della creazione, supervisione e implementazione di strategie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle organizzazioni. Questa figura è particolarmente richiesta dall’Unione europea, in un contesto dove sono sempre più in gioco interessi privati e pubblici, sociali e umanitari .

Quali competenze servono?  

Le competenze richieste spaziano dalla rendicontazione di sostenibilità alla capacità di consulenza per uno sviluppo sostenibile delle pratiche aziendali. Secondo LinkedIn, i settori più rappresentati sono la ‘Consulenza di servizi aziendali’, la ‘Produzione di macchinari’ e la ‘Fabbricazione di mezzi di trasporto’. Inoltre, il 65% di questi ruoli è occupato da donne, in netta prevalenza rispetto ai colleghi uomini.

Il profilo del Sustainability Specialist

Per essere un professionista davvero ricercato dalle aziende, LinkedIn suggerisce che il Sustainability Specialist debba possedere almeno un grado di competenza medio, pari a 2,8 anni di esperienza in ruoli analoghi. Questi professionisti abbracciano compiti come il project management, la consulenza ambientale e l’analisi del business.

Il ruolo del Sustainability Specialist riflette un cambiamento in atto nel mondo del lavoro, influenzato dall’automazione e dall’intelligenza artificiale. L’opportunità di lavorare da remoto per questa figura è tuttavia limitata, con solo circa il 5% di possibilità, sottolineando la necessità della presenza fisica per questo ruolo..

Il 61% degli italiani cerca nuove opportunità 

Nel 2024, rivela Linkedin, il 61% dei professionisti italiani si metterà alla ricerca di nuove opportunità. Per questa ragione è fondamentale sapersi adattare alle nuove tendenze del lavoro. La classifica di LinkedIn, basata sui dati esclusivi della piattaforma, fornisce insight preziosi sulle professioni in rapida ascesa, indicando le nuove opportunità e suggerendo come rendere la propria carriera allineata alle sfide del futuro.

La top five delle nuove professioni

La classifica di Linkedin evidenzia le 5 figure che saranno più richieste dalle aziende. Sono: Sales Development Representative; Ingegneri dell’Intelligenza Artificiale; Analista SOC: Sustainability Specialis; e infine Cloud engineer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *