Come funziona l’aria condizionata canalizzata?

L’aria condizionata canalizzata è un tipo di impianto che offre un comfort tanto invisibile e silenzioso quanto efficace, dato che distribuisce l’aria fresca in tutti gli ambienti di casa attraverso un sistema di tubi appositamente nascosti nel controsoffitto.

Ma come funziona questo tipo di impianto? In che modo cambia il comfort di casa facendone installare uno? Questo è proprio ciò di cui parleremo di seguito.

Un sistema invisibile per un comfort diffuso

L’elemento più importante di un sistema di climatizzazione canalizzata è la sua discrezione e dunque l’impatto estetico minimo. L’unica parte visibile è infatti rappresentata dalle griglie di mandata e ripresa dell’aria, che possiamo notare nel controsoffitto o sulle pareti.

L’unico split, che invia l’aria climatizzata in tutta la casa, è nascosto all’interno di un apposito vano a lui dedicato, facilmente accessibile così da consentire normalmente le operazioni di manutenzione.

Il motore, invece, trova posto all’esterno dell’abitazione, il che ti garantisce maggior silenziosità in casa e un ingombro minimo.

Il cuore pulsante del sistema: l’unità esterna

L’unità esterna ospita i componenti principali del sistema: il compressore, il condensatore e l’evaporatore. Il compressore ha il compito di comprimere il gas refrigerante, aumentando la sua pressione e temperatura. Il gas passa poi nel condensatore, dove cede il calore all’ambiente esterno e si liquefà. Il liquido refrigerante, a bassa pressione e temperatura, entra quindi nell’evaporatore, dove assorbe il calore dall’aria presente nell’ambiente da climatizzare, evaporando.

L’aria fresca si diffonde in tutta la casa

L’aria raffreddata nell’evaporatore viene poi convogliata attraverso un sistema di tubi canalizzati, nascosti nel controsoffitto, fino alle griglie di mandata presenti in ogni ambiente.

Le griglie di ripresa, invece, aspirano l’aria viziata e la incanalano verso l’unità esterna, dove viene reimmessa nell’ambiente dopo essere stata deumidificata e filtrata.

Un sistema versatile che soddisfa diverse esigenze

L’aria condizionata canalizzata offre grande flessibilità, dato che è in grado di adattarsi alle diverse esigenze abitative o climatizzare grandi ambienti e locali commerciali.

Grazie alla differente gestione delle zone inoltre, è possibile decidere di climatizzare solo una parte dell’ambiente e non la sua totalità. In casa ad esempio, si può decidere di raffrescare solo la zona giorno e non quella notte o viceversa.

In aree commerciali invece, potrebbe essere conveniente climatizzare l’area in cui si trovano i clienti ed escludere momentaneamente il magazzino, se non serve rinfrescarlo.

Efficienza energetica e controllo intelligente

I moderni sistemi di aria condizionata canalizzata sono dotati di tecnologie avanzate che garantiscono un’elevata efficienza energetica.

L’inverter consente di modulare la potenza del compressore in base alle reali necessità, ottimizzando i consumi. Inoltre, l’integrazione con sistemi di domotica permette di controllare il sistema da remoto, programmare la sua accensione e spegnimento e monitorare i consumi energetici.

Ciò consente di di avere sempre sotto controllo i consumi e regolarsi di conseguenza, con un notevole risparmio di energia e relativi vantaggi per l’ambiente.

Un investimento che garantisce comfort e benessere

L’aria condizionata canalizzata rappresenta un investimento per il comfort e il benessere delle persone che ne usufruiscono.

Tanto è vero che non ci sarà più quel fastidioso “shock” termico passando da una stanza all’altra come avviene con i monosplit.

Con la climatizzazione canalizzata infatti, la temperatura è la stessa in tutti gli ambienti di casa, dunque non si sarà più “costretti” a rimanere all’interno di una delle stanze climatizzate, ma al contrario si avrà la libertà di muoversi senza più badare alla temperatura.

Lo stesso vale per quelle giornate umide e afose durante le quali la semplice funzione “deumidificatore” è in grado di eliminare l’umidità in eccesso dall’aria, consentiendo a tutta la famiglia di godere del livello di comfort che ci si attendere di avere tra le mura domestiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *